Fiere ed eventi

MECSPE 2019

Parma, 28 – 30 marzo 2019

← Tutti gli eventi
MECSPE

Dal 28 al 30 marzo 2019, presso Fiere di Parma, si svolge la 18esima edizione di MECSPE, fiera dedicata all’industria manifatturiera.
Masi Communication è MEDIA PARTNER dell’evento.

I 12 saloni tematici in cui si articola la fiera e le iniziative speciali, offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative.
Novità del 2019: il Tunnel dell’Innovazione (padiglione 4, Ingresso Sud), un’esperienza polisensoriale a 360 gradi nella fabbrica intelligente, realizzata con la collaborazione del Cluster Fabbrica Intelligente (CFI), che riunisce oltre 300 soci, tra imprese, università, centri di ricerca e altri stakeholder.

I saloni tematici

Subfornitura meccanica
Eurostampi – Macchine e Subfornitura plastica, gomma e compositi
Subfornitura elettronica
Macchine e utensili
Trattamenti e finiture
Fabbrica digitale
Automazione e robotica
Metrologia e controllo qualità
Trasmissioni di potenza oleopneumatiche e meccaniche
Logistica
Produzione additiva
Materiali non ferrosi e leghe

Automazione

Quest’anno l’automazione rivestirà a MECSPE un ruolo chiave. Il 2019 è infatti, per le PMI del manifatturiero, l’anno decisivo per conoscere le migliori tecnologie su cui investire per la trasformazione digitale.
MECSPE vuole avere un ruolo chiave in questo processo, fornendo una panoramica della tecnologia a servizio del settore: novità per i diversi comparti industriali, soluzioni sul fronte della digitalizzazione per mettere l’uomo al centro, attraverso un adeguato supporto in formazione e investimenti nel capitale umano.
Il Report di Lux Research, pubblicato da Forbes, traccia una classifica dettagliata, posizionando nella top 5 al primo posto machine learning e intelligenza artificiale, con oltre 10.000 brevetti di intelligenza artificiale presentati nell’ultimo anno, e a seguire i dispositivi indossabili, con i venture capital che negli ultimi cinque anni hanno indirizzato al settore finanziamenti per un totale di 2 miliardi di dollari; presenti anche la stampa 3D, settore su cui i brevetti depositati sono saliti del 60% dal 2014, e realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), che ogni anno attirano dal venture capital circa 2 miliardi di dollari.

I numeri dell’edizione 2018

110.000 metri quadrati di esposizione
53.442 visitatori
2.260 espositori
12 saloni tematici

Per partecipare: www.mecspe.com